Alcune influencer e star hollywoodiane per farsi belle, per far parlare di loro, per farsi passare un po’ di noia, in un momento in cui la stampa sembra averle dimenticate, si sono inventate un nuovo modello di comportamento per i propri follover e fan. Il modello è basato su uno stile di vita sano, cioè senza alcol. Il messaggio è chiaro:”astenersi dal bere alcol è cool”. Si propone di abbandonare il clichè che bere in generale sia figo. (traduzione italiana di cool)
Le star se la prendono con la famiglia: i figli a tavola coi genitori, imparano a bere. La frase suona come una provocazione, ma non lo è: sarebbe importante tornare a dedicarsi del tempo a cena. Riconquistiamo almeno questa, dopo aver disgregato gli altri momenti conviviali. La famiglia a tavola è il luogo dove i figli si confrontano con gli adulti di riferimento, vengono educati all’affettività, al rispetto dell’altro, imparano anche a mangiare e a bere, a scegliere con gusto, a non esagerare.
Cancellare la voce “vino” dal lessico famigliare, minerà una delle parti più belle della nostra civiltà, il piacere della tavola e dello stare insieme, perchè non c’è autentico convivio senza vino, dalla notte dei tempi.